top of page
  • Immagine del redattoreMana Industries

La tempra induzione, tecnologia e vantaggi principali



La tempra a induzione è un tipo di trattamento termico in cui le parti metalliche vengono riscaldate mediante induzione elettromagnetica e poi raffreddate bruscamente. È un processo di riscaldamento senza contatto che utilizza il principio dell'induzione elettromagnetica per produrre calore all'interno dello strato superficiale di un pezzo da lavorare.


Questo trattamento può essere utilizzato per molti acciai e leghe di acciaio per migliorare le proprietà dello strato superficiale come la resistenza alla fatica e la durezza.


Posizionando un materiale conduttivo in un forte campo magnetico alternato, la corrente elettrica può essere fatta fluire nel materiale creando così calore. Non appena viene fornita corrente alternata, il pezzo da lavorare entra nel campo magnetico, all'interno del pezzo vengono indotte le cosiddette correnti parassite circolanti. Queste correnti parassite fluiscono contro la resistività elettrica del metallo, generando calore preciso e localizzato dove l'operatore decide di indirizzarlo: tale riscaldamento avviene sia con parti magnetiche che non magnetiche ed è spesso indicato come effetto Joule. Secondariamente, il calore aggiuntivo viene prodotto all'interno delle parti magnetiche attraverso l'isteresi, l'attrito interno che si crea quando le parti magnetiche passano attraverso l'induttore.


Cosa succede esattamente durante il processo?


Il metallo temprato grazie allo shock di raffreddamento subisce una trasformazione martensitica, ciò fa aumentare la durezza ma anche la fragilità del pezzo.


La tempra a induzione viene utilizzata per indurire selettivamente le aree di una parte o di un assieme senza influire sulle proprietà della parte nel suo complesso.


Quali sono i parametri da considerare?


- La corrente generata scorre prevalentemente nello strato superficiale del pezzo

- La profondità dello strato di tempra è dettata dalla frequenza del campo alternato

- La densità di potenza superficiale

- La permeabilità e tipologia del materiale

- Il tempo di riscaldamento, il diametro e lo spessore del materiale

- Tipologia di raffreddamento


Alcuni vantaggi della tempra induzione


- È possibile un indurimento locale specifico limitato alle parti di interesse

- La distorsione può essere controllata

- I tempi di trattamento sono ridotti

- Il processo di riscaldamento è controllabile e ripetibile

- Migliore qualità del prodotto finale

- Aumento della velocità di produzione


Tipologia di particolari che si possono trattare con la tempra induzione


- Alberi

- Ingranaggi

- Ruote

- Lame

- Boccole

- Perni


La differenza tra un buon trattamento termico e uno scarso è fatta dallo studio preventivo del particolare (materiale, forma, peso, etc..) e dalla successiva creazione del ciclo termico adeguato. Per temprar i tuoi particolari hai bisogno di una breve consulenza tecnica gratuita per garantirti il successo del trattamento stesso affinché esso conferisca le giuste prestazioni al tuo pezzo.


Chiedici subito una consulenza gratuita


29 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page